Scenari macroeconomici e strategie gestionali per la ripartenza: ecco in sintesi quanto emerso nel corso del webinar del 15 Aprile che ha visto la partecipazione del Prof. Daveri, Ordinario di Macroeconomia presso la SDA Bocconi di Milano, oltre al Dott. Marco Lombardo dello Studio Legale Drago di Padova e il Dott. Giuseppe Gorgone, Presidente del Cda di Euro Executive.

 

 

 

 

 

 

Il Prof. Daveri ha analizzato i dati rilevati sull’andamento dell’economia globale ponendo l’accento sulle differenti dinamiche tra i vari Stati con particolare riguardo ai comparti produttivi.

Ne è emerso che l’Italia, pur presentando segnali di ripresa, non regge il passo degli altri Paesi evidenziando una curva più debole di crescita.

I vari comparti economici manifestano forti divari tra di loro: alcuni settori hanno potuto incrementare il fatturato  proprio in conseguenza dell’emergenza Covid (ad es.: il settore farmaceutico, il comparto alimentare ecc.), similmente in altri settori molte aziende hanno avuto la capacità di convertire la produzione e ammortizzare così gli effetti negativi del calo del lavoro legato al precedente core business ( ad es.: nel manifatturiero molte aziende hanno iniziato a produrre mascherine o, nei servizi, alcune aziende di pulizie si sono convertite alla sanificazione ambientale, ecc.).

Non è andato così bene in altri comparti che sono stati fortemente penalizzati dall’emergenza Covid e hanno dovuto sospendere, o comunque ridurre drasticamente la propria attività (pensiamo al turismo, all’alberghiero, alla ristorazione ecc.), trascinando nella crisi anche buona parte dell’indotto.

Il Dott. Lombardo ha ben illustrato le problematiche derivanti da questa contingenza, riportando le proprie esperienze professionali maturate nell’attività di gestione delle criticità da sovra indebitamento e/o da gestione e recupero dei crediti.

Da quanto riportato si evidenzia come la gestione delle posizioni debitorie e il recupero dei crediti non può essere affrontato senza strutture adeguate, senza l’impiego di personale  appositamente dedicato con preparazione e formazione specifica e, soprattutto, senza il supporto di professionisti esperti.

Un particolare richiamo è stato posto sulla revisione ed adeguamento della contrattualistica, spesso redatta in forma “artigianale” e non idonea a tutelare gli interessi aziendali (soprattutto nei rapporti con aziende estere per le quali è necessaria una preparazione specifica).

Riprendendo il filo conduttore ed in base ai dati rilevati, il Dott. Gorgone conclude con alcune importanti considerazioni: l’imprenditore che deve affrontare la ripartenza non può essere lasciato solo a gestire debiti e crediti in questa situazione di emergenza.
Il ricorso a Professionisti terzi e/o ad aziende specializzate di fiducia è la via più opportuna per l’imprenditore per riuscire a gestire l’azienda  delegando a terzi la gestione dei problemi.

Il Dott. Gorgone riassume efficacemente in un detto latino la situazione attuale: “Si Vis Pacem Para Bellum”, se vuoi la pace preparati alla guerra!
L’invito è quello di non sottovalutare il momento e di predisporre fin da subito ogni attività a tutela del futuro delle proprie aziende.
Il prossimo appuntamento sarà organizzato nella seconda metà di Maggio in collaborazione con Ascom di Padova; modererà il nuovo webinar il Dott. Davide Barollo; a breve verrà comunicata la data e l’orario ed invieremo l’invito per la partecipazione gratuita all’evento.
Euro Executive mette a disposizione dei propri clienti (su richiesta) il video del webinar del 15 Aprile.