Il ritardo nei pagamenti è un problema che prima o poi qualsiasi azienda si trova a dover affrontare.
Prassi vuole che il creditore esperisca per un certo periodo di tempo e in via autonoma tutta una serie di tentativi con l’obiettivo di incassare quanto dovuto velocemente e senza sobbarcarsi di ulteriori costi.


Quando però, nonostante tutti gli sforzi messi in campo, l’attività non raggiunge l’obiettivo prefissato allora si pone il problema: Studio Legale o Azienda di Recupero Crediti?


La percezione comune è che gli Studi Legali siano di per sé più professionali, ma lenti e molto costosi, mentre le Aziende di recupero crediti non siano sufficientemente affidabili.
Questa considerazione nasce dalla scarsa conoscenza di questo settore che nell’arco degli anni ha avuto una forte evoluzione di tipo imprenditoriale, raggiungendo standard di efficienza e di sicurezza molto elevati.
L’Associazione di categoria UNIREC ha contribuito significativamente alla promozione di attività per l’elevazione della professionalità sia a livello delle aziende che del personale addetto.
L’adozione di un Codice Deontologico condiviso anche dalle associazioni dei consumatori, le molteplici proposte formative e di aggiornamento tematico, i corsi per la preparazione degli operatori, sono alcune delle iniziative per la professionalizzazione del settore.
Dovendo decidere quale strada seguire per l’affidamento di pratiche per il recupero del credito è opportuno approfondire la conoscenza delle due alternative.

In realtà esiste anche una terza opzione costituita da quelle Società che sono un mix, o meglio una unione di azienda di recupero crediti con ufficio legale interno.


Questa soluzione ha i seguenti vantaggi:
La struttura stragiudiziale (fonia, recupero domiciliare, attività di rintraccio ecc.) permette in tempi brevi e con costi contenuti di arrivare al recupero del credito con una buona percentuale di positività; durante la lavorazione delle pratiche vengono anche recuperate informazioni che torneranno utili alla valutazione del rischio del credito, operazione necessaria per decidere con cognizione di causa l’eventuale successiva attività legale o per la messa a perdite.


La struttura legale riceve tutte le informazioni dell’attività precedente e predispone gli atti legali necessari (decreto ingiuntivo, precetto, ecc.) conferendo forza all’attività di recupero.
Questo coordinamento permette il raggiungimento di alcuni importanti risultati:

  • Efficienza: una volta ottenuti gli atti esecutivi, il legale saprà immediatamente dove e cosa colpire;
  • Tempi: l’Avvocato non viene lasciato solo e grazie al supporto e al coordinamento dell’Ufficio, i tempi di gestione si riducono fortemente; il legale riceve fin da subito le indicazioni su come impostare l’attività giudiziale, sapendo inoltre  di poter contare sulla struttura di supporto specializzata per ottimizzare l’azione;
  • Costi: l’efficientamento  delle procedure gestionali permette l’abbattimento dei costi;
  • Positività: l’unione delle potenzialità della struttura stragiudiziale con la struttura legale porta al raggiungimento di performance superiori alla media;

Per quanto sopra è evidente che optare per questa terza scelta è la soluzione ottimale.

Aziende di recupero: la scelta consapevole.
Per valutare bene le proposte offerte dal mercato devono essere presi in considerazione anche altri aspetti.
Ad inizio 2023 si registrano oltre 1700 aziende con codice Ateco 82.91.1 (Agenzie Recupero Crediti), ma sotto questo numero si annoverano aziende delle più svariate tipologie ed è pertanto opportuno conoscerne almeno i punti salienti per avere un minimo di cognizione di causa.
Le  caratteristiche che contraddistinguono le aziende che operano in questo settore sono:

La specializzazione: come in ogni attività umana anche nel recupero crediti esistono le specializzazioni; questo aspetto poco conosciuto dai più è determinante per la scelta.
Per fare degli esempi chi opera nel campo del “credito al consumo”  dovrà dotarsi di una struttura capillare sia per la fonia che il domiciliare; diversamente chi opera nel commerciale avrà necessità di una struttura “leggera” ma con personale altamente professionalizzato;

La Struttura: Per quanto sopra ne deriva che a seconda delle proprie esigenze il creditore dovrà cercare  l’azienda più corrispondente al tipo di credito vantato;
Ci sono aziende molto grandi che sulla carta operano in tutti i settori; il fatto è che soprattutto per crediti commerciali questa non è la soluzione ottimale, in quanto la tipologia nella fattispecie necessita di operatori che seguano passo a passo le singole pratiche.
Questo non è pensabile nelle mega strutture;

Elementi rilevanti: Ci sono alcuni aspetti che sono importanti per la scelta di un’azienda.
Per citarne i più importanti: anno di fondazione (un’azienda di successo e che opera con la soddisfazione dei clienti sarà presente da molti anni), numero clienti e referenze, ufficio legale interno, referente dedicato, servizi offerti oltre a quelli di recupero crediti, eventuale recupero crediti internazionale, presenza di Professionisti per consulenze (Avvocati, Esperti finanziari ecc).

Condizioni economiche: Questo aspetto è molto importante e la dice lunga sull’azienda da valutare.
In via generale il costo di un recupero crediti commerciale è determinato da due voci: spese di istruttoria e percentuale sul recuperato; mentre le prime sono un importo fisso e nel caso di esito negativo costituiscono l’unico vero onere a carico del creditore, le seconde sono dovute solo se il credito viene recuperato tutto o in parte.
Se questa è la quasi totalità dei casi (a nessuno è vietato di fare proposte diverse), ben diverse sono le offerte di vendita del servizio.
Essenzialmente:

Pagamento a consumo: questo è il metodo utilizzato dalle aziende più serie, che puntano a legare a sé il cliente con la soddisfazione del proprio operato: il creditore ritornerà alla società di recupero solo e se sarà rimasto soddisfatto del servizio reso. Non ci sono vincoli né obblighi, il creditore paga solo quello che affida, senza dover comprare pacchetti e senza vincoli alcuni.

Pagamento anticipato di “pacchetti” a punti; il creditore acquista (e paga subito) un certo quantitativo di punti che verranno scalati per ogni pratica affidata; in questo modo l’azienda “lega” a sé il creditore fino all’esaurimento dei punti del plafond acquistato; questi pacchetti, inoltre, potrebbero avere anche ulteriori condizioni, quali una scadenza entro la quale i punti devono essere utilizzati, oppure una sorte di abbonamento con l’obbligo di rinnovo periodico ecc.
Commento: l’azienda che opera bene non ha necessità di legare a sé il cliente con queste metodologie che obbligano il cliente a servirsene finché non sarà esaurito il suo credito, anche se magari il rapporto non fosse soddisfacente.

Contratto con rinnovo tacito e obbligo di un minimo di pratiche annue; come sopra, si tratta di un metodo per obbligare il creditore a rimanere legato all’azienda di recupero indipendentemente dal grado di soddisfazione.
Commento: da evitare.

Euro Executive Srl dal 1994 è punto di riferimento per il recupero dei crediti commerciali in Italia e all’Estero; i nostri clienti sono le nostre referenze.
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