IL 28 NOVEMBRE 2022 PRESSO IL PALAZZO DEI CONGRESSI DI PADOVA FIERA LE ASSEMBLEE DEI SOCI DI CONFINDUSTRIA VENEZIA ROVIGO E ASSINDUSTRIA VENETO CENTRO SANCISCONO APPROVANDO ALL’UNANIMITÀ LA FUSIONE DELLE DUE ASSOCIAZIONI, DANDO VITA A CONFINDUSTRIA VENETO EST AREA METROPOLITANA VENEZIA PADOVA ROVIGO TREVISO.


In Italia è la seconda Associazione territoriale del Sistema Confindustria, con 5.000 imprese associate e 270.000 addetti.
Rappresenta un territorio chiave dell’economia italiana, una metropoli di fatto con 3 milioni di abitanti, che genera 96 miliardi di Pil, 32,5 miliardi di export, il 55% del valore aggiunto manifatturiero del Veneto e il 6,8% di quello nazionale (27 miliardi nel 2021), dando così concreta attuazione al vertice Veneto del nuovo Triangolo industriale, con Milano e Bologna metropolitane, nel cuore dell’Europa.

La firma  del documento di integrazione è stato sottoscritto dai Presidenti, Leopoldo Destro di Assindustria Venetocentro e Vincenzo Marinese di Confindustria Venezia-Rovigo davanti alla platea di imprenditori.
La governance e la struttura organizzativa di Confindustria Veneto Est saranno operative dal 1 gennaio 2023.
Le Assemblee dei Soci hanno anche approvato lo Statuto della nuova Associazione.
La Presidenza viene assunta da Leopoldo Destro (Presidente in carica con maggior durata residuale alla fine del mandato), mentre Vincenzo Marinese assumerà la carica di Vice Presidente vicario.
Nel Consiglio Generale vi sarà il cumulo delle cariche in corso fino all’Assemblea Generale del 2023 e nel Consiglio di Presidenza fino all’Assemblea del 2024.

Andrea Cabrini e Roberta Floris hanno condotto e moderato gli interventi, primo tra tutti quello che ha visto Leopoldo Destro e Vincenzo Marinese delineare gli obiettivi della nuova associazione.
Numerosi e autorevoli gli interventi succedutisi nel corso dell’evento.
Spiccano tra gli altri il collegamento in diretta con Palazzo Chigi con il Primo Ministro Giorgia Meloni che ha sottolineato l’impegno del Governo a sostenere la classe imprenditoriale, fonte di ricchezza per il Paese, con l’obiettivo di dare supporto e non ostacolare il processo produttivo.
Sono intervenuti: il Presidente di Confindustria Carlo Bonomi, Carlo Messina Consigliere Delegato e CEO di Intesa Sanpaolo, il Vicepresidente di Fondazione Edison Marco Fortis, il Presidente della Regione del Veneto Luca Zaia, il sindaco di Venezia Luigi Brugnaro, di Treviso Mario Conte e di Rovigo Edoardo Gaffeo, oltre al Vice Sindaco di Padova Andrea Micalizzi.