In generale, le segnalazioni di ritardi nei pagamenti rimangono nel database del SIC per un periodo di tre anni a partire dalla data di estinzione del finanziamento.
La cancellazione dal SIC è gratuita ed automatica (se qualcuno propone di farlo a pagamento è una truffa) bisogna solo attendere che i dati vengano cancellati.
L’unica soluzione per poter essere cancellato dalla lista dei cattivi pagatori è la regolarizzazione della propria situazione debitoria, oppure ottenere l’esdebitazione o pazientare fino alla decorrenza dei termini.

Perché è importante non avere segnalazioni in Centrali Rischi?
Essere segnalati nella Centrale Rischi non vuol dire essere per forza dei cattivi pagatori, ma piuttosto avere nei confronti di un intermediario un credito o una garanzia pari o superiore alla soglia di segnalazione (250 euro per le sofferenze, 30.000 euro negli altri casi).
Le informazioni contenute saranno disponibili per tutte le altre banche o società finanziarie alle quali il soggetto si rivolgerà per avere un successivo prestito: dal database potrà risultare che l’utente paga o ha pagato regolarmente il debito, oppure che lo stesso è considerato un cattivo pagatore perché ha rimborsato in ritardo, o non ha versato una o più rate del prestito contratto.
Questo aspetto è importante nel momento in cui ci si voglia o si debba rivolgere ad una banca o ad una finanziaria per ottenere un credito.
Una segnalazione potrebbe comportare l’impossibilità di ottenere l’erogazione del credito.