La presenza di crediti inesigibili comporta per l’azienda oneri che concorrono a formare il reddito imponibile, la cui eliminazione permette di abbassare l’imposizione fiscale dell’impresa.
Perchè fare “pulizia di bilancio”?
1) Un’attenta “pulizia di bilancio” migliora il rating aziendale con gli Istituti Bancari, favorendo migliori condizioni economiche e un facile accesso alle di linee di credito.
Il volume dei crediti nell’attivo di bilancio è una delle voci che società di rating, fornitori e banche valutano con attenzione, poiché possono essere sintomo di insolvenza dei clienti dell’azienda, con ripercussioni sui flussi di cassa.
2) Eliminazione dal bilancio di un credito che contribuisce a formare reddito, recuperando l’imposizione fiscale dell’impresa e pertanto per pagare meno tasse.
Una volta individuate le posizioni che presentano criticità è opportuno intervenire con una delle seguenti opzioni:
- Per crediti incagliati o difficilmente esigibili, ricorrere ad un’ attività di recupero credito che permetta in tempi rapidi (entro fine anno), di incassare le somme e beneficiare della liquidità, abbassando l’ammontare dei crediti a bilancio. Per ottenere questi risultati è necessario ricorrere a Studi Professionali o ad Aziende Specializzate, con strutture adeguate al conseguimento di risultati in tempi rapidi e in totale sicurezza.
- Crediti inesigibili: qualora sussistano crediti di questa natura iscritti a bilancio, è possibile valutare l’operazione di cessione pro-soluto, si tratta di una operazione con cui l’azienda che cede il credito, ottiene un importante vantaggio derivante dalla trasformazione di un credito a bilancio non incassabile, in una perdita deducibile fiscalmente per l’esercizio nel quale si effettua l’operazione.