Dal 1994 in Italia e all’Estero

Beni pignorabili: esecuzioni mobiliari e immobiliari

Beni pignorabili: esecuzioni mobiliari e esecuzioni immobiliari

esecuzioni immobiliari
L’imprenditore che decide di agire per il recupero dei crediti in via legale, dovrebbe prima di tutto assumere tutte quelle informazioni utili a valutare con cognizione di causa su come agire e cosa colpire: beni pignorabili, esecuzioni mobiliari o esecuzioni immobiliari.

Qualora il debitore fosse incapiente o addirittura nullatenente l’azione legale può comunque essere promossa per ottenere il discarico fiscale e/o il recupero dell’IVA (dove presente).
Diversamente, conoscere anticipatamente la reale consistenza patrimoniale del debitore, con i suoi beni pignorabili, con dati certi e non con convinzioni derivanti da passa parola o altre fonti poco attendibili, permette di utilizzare gli atti esecutivi nel modo più efficace, con minor perdita di tempo e di denaro.

Le attività stragiudiziali effettuate da Società di recupero crediti specializzate, già permettono di acquisire una mole di dati utile ad una prima valutazione di convenienza e di strategia giudiziale.
Lo Studio Legale procedente, in presenza di un atto esecutivo (ad es.: un decreto ingiuntivo), può avere accesso ad informazioni di natura patrimoniale del debitore, dei suoi beni pignorabili, della possibilità di esecuzioni mobiliari o esecuzioni immobiliari, attraverso le Agenzie fiscali e/o altri Enti competenti.
beni pignorabili
Le indagini patrimoniali consistono nella ricerca di attività, di beni pignorabili mobili ed immobili intestati ad una persona fisica o ad una società, effettuata presso banche dati pubbliche o fonti autorizzate a questo scopo.
Dati reperibili nelle indagini patrimoniali sono:

  • Informazioni commerciali dettagliate e verificate
  • Elenchi dei rapporti finanziari (conti correnti, conti di deposito, investimenti, carte di credito, prestiti e finanziamenti)
  • Elenco immobili esistenti sul territorio nazionale, con dettaglio dei beni
  • Redditi da lavoro o da pensione del debitore
  • Redditi risultanti dalle dichiarazioni dei sostituti di imposta
  • Elenco autoveicoli o dei beni mobili registrati

Tutto ciò consente l’acquisizione di dati e informazioni che permettono di agire rapidamente e con efficacia, a tutela dei propri crediti.

Sei alla ricerca di una azienda specializzata in indagini patrimoniali per un recupero crediti?

Contattaci subito e ti aiuteremo a recuperare il tuo credito anche attraverso beni pignorabili, esecuzioni mobiliari o esecuzioni immobiliari.